
“ L’assemblea condominiale può, In qualsiasi momento o per annualità specificatamente identificate, nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio. La deliberazione è assunta con la maggioranza prevista per la nomina dell’amministratore e la relativa spesa è ripartita per tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà” Estratto dall’art. 1130 -bis del Codice Civile. Anche il singolo condomino o associazioni di singoli condomini possono procedere a incaricare un revisore per svolgere il suo incarico. Il revisore ha una formazione di livello EQF6 (quadro europeo delle qualificazioni) in tutte le materie che caratterizzano la gestione del condominio, dalla contabilità al diritto, fino alla gestione delle controversie giudiziali e stragiudiziali alla revisione valutativa.
L'attività svolta professionalmente dal revisore condominiale ha lo scopo di garantire una maggiore trasparenza della contabilità condominiale, una maggiore tutela del patrimonio immobiliare e come possibile deflazione del contenzioso in materia condominiale (norma UNI11777:2020)
REVISIONE EX POST
Revisione delle gestioni precedenti dove viene incaricato un professionista per svolgere l'attività di revisione sul rendiconto condominiale sia a livello contabile che a più ampio spettro, nel rispetto della normativa vigente, al fine di ottenere una relazione riguardante l'operato delle amministrazioni precedenti.
Revisione che affianca l'amministratore durante il suo operato, trovando e correggendo le problematiche e le difformità secondo la normativa vigente, così da poter fornire gli strumenti necessari per stilare un rendiconto completo e conforme alla normativa
REVISIONE IN ITINERE
REVISIONE VALUTATIVA
Valutazione del valore della casa, durante l'acquisto o la vendita, a seconda:
- delle parti comuni presenti ed il loro stato;
- delle deliberazioni di lavori di miglioramento delle parti comuni o innovazioni, che siano o meno iniziati i lavori
-altri dati che alterino, in positivo o in negativo il valore della proprietà.
Il revisore si adopera per poter fornire al condominio e all'amministratore consigli, strumenti e strategie da attuare per poter abbassare i costi della gestione condominiale e portare il condominio ad avere importanti benefici economici.
CONDOMINIO CON REDDITO